Una casa prefabbricata in alluminio personalizzabile e pronta in meno di due mesi — idealista/news

2023-01-12 15:47:09 By : Ms. Cherry Chen

Le innovazioni in architettura sono all’ordine del giorno. Sono sempre di più i professionisti che non si accontentano di realizzare un design bello, comodo e utile, ma che vogliono andare oltre. In questo contesto, spicca l’architetto messicano Miguel Ángel Aragonés, che ha lanciato la sua nuova scommessa, a cui ha dato il nome di “Casa Pi”, dal momento che il suo profilo ricorda il simbolo del 3,1416...

Questo progetto consiste in una casa prefabbricata dal design innovativo in cui spiccano, prima di tutto, un esterno fresco e minimalista, la sostenibilità e un’ampia possibilità di adattabilità e personalizzazione. Tre elementi che vanno di moda, ma che rientrano in ciò che è normale in una casa prefabbricata con queste caratteristiche.

La vera novità è nell’innovativa carpenteria in alluminio. Si tratta di un sistema, brevettato da Aragonés, che consente di introdurre grandi superfici di vetro, conservando l’efficienza energetica. Insieme al fatto che l’alluminio è leggero, ma resistente e soprattutto riciclabile, quindi più sostenibile, la casa durevole e conveniente spicca per la sua figura solida con le sue linee pulite, la finitura nitida e le sfumature industriali.

L’obiettivo era chiaro fin dall’inizio: progettare una casa prefabbricata in grado di coprire in modo economico e sostenibile un’esigenza architettonica. Per questo era fondamentale realizzare un sistema che facilitasse il trasporto, in modo da ridurre i costi e l’impatto ambientale. Il risultato della ricerca di questo obiettivo è stato che l’assemblaggio di un modulo di 180 m2 può essere pronto in meno di 50 giorni con il lavoro di sole 8 persone.

“Il nostro concetto evita le gru e riduciamo al minimo il trasporto aereo. Abbiamo bisogno di un container e mezzo per trasportare sul sito tutti i componenti strutturali, i rivestimenti e i componenti interni. Questa metodologia di lavoro per il trasporto e l’imballaggio aiuta a ridurre il traffico e lo spreco di energia. Tutto viene scaricato da un gruppo di quattro persone in poche ore, senza bisogno di macchinari pesanti”, sottolinea Aragonés.

L’attenzione alla costruzione continua nella meccanica interna del design della casa. I condotti e gli impianti elettrici e meccanici sono imbullonati o collegabili e lo spazio tra il rivestimento esterno e i pannelli di montaggio interni consente la soluzione termica, isolante e acustica più efficiente.

La versatilità è un altro aspetto al centro della “Casa Pi”. Può infatti essere configurata verticalmente oppure orizzontalmente e le sue pareti sono conformi a un sistema di assemblaggio di pannelli a pressione. Una volta assemblata, le possibilità di personalizzazione sono infinite.

Dall’aggiunta di pannelli in legno per il calore o di una scala dinamica, il design di questa casa prefabbricata in alluminio può dare una nuova svolta a un settore che sta rapidamente avanzando lungo il percorso dell’innovazione.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Da tempo molti studi di architettura lavorano a progetti ecologici per il restauro di abitazioni tradizionali o per nuove abitazioni utilizzando materiali naturali al 100%, con la materia prima che viene trasportata da luoghi non più lontani di 100 km. Lo studio Anatomies D’Architecture si è basato proprio su questi valori per sviluppare il progetto denominato “Le Costil”. Si tratta della trasformazione di un edificio tradizionale della Normandia in una moderna casa ecologica.

La Cassazione è intervenuta in tema di acquisto di un immobile nella situazione in cui i coniugi siano in comunione di beni e uno dei due voglia acquistare la casa come “bene personale”. Come fare? Ecco quanto precisato

La città olandese di Eindhoven è considerata uno degli epicentri europei del design e dell’architettura. Lì possiamo trovare grandi edifici con design all’avanguardia in cui l’innovazione è l’elemento chiave. Tuttavia, accanto a questi edifici moderni, molti dei quali ispirati all’estetica industriale, ci sono proposte che rimandano a uno stile di vita ispirato alla semplicità, come questa bellissima casa tipo fienile che lo studio di architettura olandese Eek en Dekkers ha comple

Questa curiosa casa si trova a Frontera, sull’isola di El Hierro ed è l’unica in Spagna a possedere un tunnel di lava naturale lungo 200 metri che arriva nell’Oceano Atlantico. La larghezza è di circa 7-8 metri e l’altezza media è di 3 metri. Questa proprietà unica, con accesso diretto sulla costa delle Canarie, è in vendita per 10 milioni di euro.

Con l’esistenza dei diversi incentivi per la casa, in molti probabilmente si saranno trovati a domandarsi quali sono le regole per un ponteggio posizionato in un cortile privato. Sul tema si è pronunciato di recente il Tribunale di Sassari con la sentenza n. 1154 dello scorso 16 novembre

Una buona ventilazione è essenziale per qualsiasi edificio. Proprio come gli esseri viventi, le case devono poter respirare. L’aria interna può accumulare alti livelli di umidità, odori, gas, polvere e altri inquinanti atmosferici, è dunque necessario il costante rinnovo dell’aria sporca e viziata con aria fresca. Una corretta ventilazione permette inoltre di mantenere l’interno dell’abitazione ad una temperatura più gradevole.

Nel corso del 2022 i prezzi delle case reggono bene l'impatto della guerra e dell'inflazione. Le circostanze economiche e politiche attuali che hanno fatto sentire i propri effetti nel corso del 2022 tanto sui tassi sui mutui, in costante risalita, che sulle compravendite, il cui tasso di crescita è in diminuzione, non hanno (ancora) avuto forti conseguenze sui prezzi delle case.