Steinway Lyngdorf presenta i diffusori acustici Model A - HDblog.it

2023-01-12 14:35:39 By : Mr. Gavin Song

Steinway Lyngdorf ha ampliato la sua gamma di diffusori acustici con la serie Model A. Si tratta del secondo modello da pavimento nato per essere collocato a ridosso di una parete, a differenza degli altri prodotti realizzati dal marchio nato nel 2007 grazie ad un accordo tra Steinway & Sons e Lyngdorf Audio. Model A si presenta come una sorta di via di mezzo tra i Model B e i Model O. Da questi ultimi eredita l'altezza e la abbina ad una costruzione volta a semplificare il posizionamento nell'ambiente: parliamo infatti di diffusori in cassa chiusa.

Il design è simile a quello dei già citati Model B e Model O: il frontale è caratterizzato dalla presenza di corde che si estendono anche sul lato superiore e sul retro. Questi elementi, come anche altri componenti, sono stati inseriti per ricordare i pianoforti Steinway & Sons. Durante la presentazione è stato chiesto se le corde potessero in qualche modo influenzare il suono. Roland Hoffmann, Director of Product Marketing, ha spiegato che sono acusticamente trasparenti e anche se pizzicate produrrebbero frequenze tra i 2 e i 3 Hz. Il trucco per impedire qualsiasi interazione con i diffusori consiste nell'assicurarsi che le corde siano relativamente allentate, in questo modo non producono alcuna risonanza.

Altri elementi distintivi sono il tweeter Air Motion Transformer, caratterizzato da una flangia in metallo color oro con finitura opaca. Gli stessi materiali sono stati inseriti anche sul lato superiore, all'interno di una rientranza sopra la quale passano le corde. Si tratta di un particolare che ha una funzione meramente estetica. Il cabinet è in MDF e alluminio con una base in acciaio. La base e i lati frontale e posteriore (le parti su cui passano le corde) sono nere con finitura opaca mentre i lati sono in nero laccato lucido. Altre finiture sono comunque disponibili su richiesta.

Passando alle specifiche tecniche, i Model A sono diffusori da pavimento a 3 vie. Misurano 500 (L) x 1.150 (A) x 270 (P) millimetri e pesano 76 chilogrammi. All'interno troviamo il tweeter Air Motion Transformer con membrana in Kepton e magneti al neodimio. C'è poi un midrange da 165 millimetri con cono in alluminio anodizzato, un potente magnete per compensare il volume ridotto, cestello in alluminio e bobina mobile da 35 millimetri a doppio strato. Completano la configurazione i due woofer da 300 millimetri (stesso diametro di quelli Model B ma con progettazione differente) sempre con membrana in alluminio anodizzato, doppio magnete, cestello in alluminio e una bobina mobile da 75 millimetri a quadruplo strato. La risposta in frequenza è compresa tra 25 Hz e 22 kHz (-3 dB) con una pressione sonora massima di 114 dB.

I Model A vengono proposti come parte di un sistema completamente integrato composto da altri prodotti Steinway & Sons. Ci riferiamo in particolare ai processori stereo o multi-canale e agli amplificatori finali. Questa soluzione assicura un'esperienza perfettamente ottimizzata, grazie anche alla calibrazione acustica RoomPerfect. I primi esemplari di Model A arriveranno sul mercato nel secondo trimestre del 2022. Il prezzo di listino non è stato annunciato ufficialmente poiché varia da Paese a Paese e anche in relazione al sistema chi si va a comporre aggiungendo processore e amplificatore. In linea di massima si parla di circa 22.000 euro più tasse. Indicazioni più precise arriveranno comunque tra qualche settimana.

A seguire il riepilogo delle principali specifiche:

Anker Haldan, CCO di Steinway Lyngdorf, ha dichiarato:

La popolarità dei sistemi audio da pavimento di Steinway Lyngdorf è cresciuta significativamente negli ultimi anni. Durante questa fase è emersa con chiarezza la richiesta di una gamma più ampia che potesse offrire un'alternativa tra i Model O e i Model B. La risposta è stata la creazione dei Model A che stiamo presentando ora. Grazie ad una rete di distribuzione globale in espansione e alla nostra nuova sussidiaria in Regno Unito, operativa dal primo aprile 2022, questo è il momento giusto per lanciare i Model A proponendoli a persone attente alla qualità che cercano il massimo nei sistemi musicali.

Nel corso degli anni, la gamma di diffusori Steinway Lyngdorf si è continuamente ampliata e si estende ora dagli iconici Model D fino ai piccoli ma ingegnosi Model S. I nuovi Model A sono la scelta ideale per chiunque ricerchi le acclamate prestazioni dei diffusori Steinway Lyngdorf ma con una preferenza per il posizionamento in prossimità delle pareti, più adatto per i soggiorni. Anche se in genere si considera questa tipologia di installazioni come tutt'altro che ideale, i Model A sono capaci di superare qualsiasi aspettativa e di offrire un'esperienza di ascolto straordinaria.

Si, sono belli e sembra costruiti bene , interessante sarebbe ascoltarle, ma temo sia difficile trovare un rivenditore/showroom che le abbia in casa.

ci mancherebbe fossero pessimi, visto il prezzo! :)

Stessa cosa ho detto io, prima di leggere che si trattava d'altro, comunque ottimi diffusori..

Il tweeter mi sembra un Elettrostatico...

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.