Cocoboard: dalla fibra di cocco un’alternativa al MDF

2023-01-12 15:33:35 By : Mr. Simon Liu

Home/ Notizie/ Cocoboard: un’alternativa sostenibile al MDF dalla fibra di cocco

I pannelli Cocoboard nascono a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine a base di tannini di derivazione agricola e rappresentano un’ottima alternativa green al MDF, materiale che negli anni è stato molto utilizzato per la realizzazione di manufatti di vario genere

a cura di Materially

Materiale economico, pratico, funzionale e facilmente lavorabile, l’MDF (Medium Density Fiberboard) ha consentito negli anni la realizzazione di manufatti su larga scala accessibili a tutti.

Negli anni, la ricerca di materiali alternativi ha portato allo sviluppo di pannelli compositi sostitutivi e più sostenibili, realizzati sempre a partire da materia seconda ma tenuti insieme da leganti privi di formaldeide e composti organici volatili.

Si tratta del caso dei pannelli Cocoboard, realizzati a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine a base di tannini di derivazione agricola. Specificamente, in questo caso il problema della caratteristica idrofobicità delle resine a base di tannino viene risolto per mezzo dell’impiego di additivi aldeidici non tossici e non volatili.

Frutto di una visione circolare dell’economia e protagonisti di un progetto pilota per il sostegno di quelle stesse comunità impegnate nell’industria di provenienza delle materie di origine, questi pannelli sono stati utilizzati con successo come materiali di rivestimento o per pannellature a soffitto destinate alla realizzazione di abitazioni economicamente accessibili, andando incontro ai bisogni reali della società e creando contestualmente una nuova fonte di reddito per le comunità locali.

Materiali 100% bio-based, a emissioni zero di formaldeide e resistenti alle termiti, grazie all’ottimizzazione del processo di produzione questi pannelli assicurano un uso responsabile delle risorse disponibili  nei paesi produttori di cocco, nonché una soluzione e fonte d’ispirazione per tutti i professionisti attivi nell’ambito della bioedilizia, dell’architettura e del design.

https://www.bfh.ch/de/forschung/referenzprojekte/cocoboards/

Environmentally sound technology for the manufacturing of affordable building materials based on coconut husk and natural bonding agents (COCOBOARDS) (r4d.ch)

Il progetto St. Albuin realizzato per la Diocesi di Bolzano-Bressanone da holzius ha visto l’utilizzo del legno massello proveniente dai boschi locali.

Powered by NSG TEC è la soluzione per avere una vetrata attiva e serramenti che contribuiscono a riscaldare gli ambienti in inverno

Rifiuti, il rapporto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile: cresce l'industria dei rifiuti, nostro Paese eccellenza per legno, carta, e vetro.

Il progetto del Villaggio Olimpico Milano 2026 sarà realizzato secondo i requisiti Nearly Zero Energy Building e con materiali riciclabili.

Infobuild è testata registrata presso il Tribunale di Milano al n° 63 dell’8/3/2013 - ISSN 2282-2267 © 2000-2023 Infoweb srl - P.IVA 13155920153 - Tutti i diritti riservati | Privacy