Attrezzatura per la vela: ecco il top per il 2023

2023-01-12 15:48:20 By : Ms. Alyssa Lin

Spesso basta poco per semplificare e migliorare le manovre a bordo: basta dotarsi degli accessori giusti, ad esempio scegliendo tra i migliori accessori del 2023. Qui trovi il meglio per quanto riguarda l’attrezzatura da vela: accessori per attrezzare il piano di coperta al meglio.

lI winch Performa 55.3 di Harken nasce dalla richiesta dei velisti Oceanici dei Class 40, una delle classi “più calde” del momento che vede protagonisti diversi italiani, come quelli impegnati al momento nella Route du Rhum. Sui Performa, un numero limitato di giri è sufficiente per gestire alti carichi. Sulle imbarcazioni dove è necessaria una continua regolazione delle vele, l’equipaggio è molto facilitato e può lavorare molto velocemente e con grande sensibilità sulle raffiche e i salti di vento.

SectoRing è l’anello girevole low cost, dal peso e dalle dimensioni super contenute. Si tratta della soluzione perfetta prodotta da Antal per carichi elevati dove non sono richiesti movimenti ampi e veloci. Il range completo di prodotti comprende 4 modelli con Safe Working Load fino a 3.8 tonnellate. Per ogni modello sono disponibili Snap Loop di ricambio in Dyneema. Questa fibra, caratterizzata da un’elevatissima rigidezza, resistenza e scorrevolezza, ha permesso lo sviluppo di una nuova serie di attrezzature.

Il nuovo frullone KF V3 Karver è il più possibile ecologico. La fibra di carbonio è stata rimpiazzata quasi del tutto con quella di lino ed è stato fatto largo uso di bioplastica. La forcella è stampata in acciaio inossidabile che è più forte durevole e utilizza meno materie prime nella sua fabbricazione rispetto all’alluminio.

Questo nuovo strozzatore ad alto carico di Spinlock, lo ZXB, è realizzato in alluminio ed è dotato di una guaina di costrizione in Technora. Facile da installare in coperta, con solo due fori passanti da praticare per fissare i bulloni (infatti, i dadi non hanno bisogno di essere tenuti durante il montaggio), misura meno di 30 cm e pesa meno di 400 grammi.

Jiber è l’intelligentissimo rollafiocco strutturale prodotto da Ubi Maior. Al posto del classico estruso di alluminio, questo sistema rollafiocco utilizza un cavo di tondino solidale al tamburo, che quindi ruota ogni qual volta si apre o si chiude la vela. Due guide a scatto mantengono la navetta che viene guidata e ruota insieme allo strallo, permettendo così alla vela di aprirsi e soprattutto di chiudersi nella maniera più corretta. Utilissimo per chi vuole alleggerire il peso in coperta e non vuole dover sostituire attrezzatura nel cambio crociera-regata.

La gamma di vele Cruising della Veleria Zaoli è completamente Made in Italy, personalizzabile e acquistabile online. La gamma  Cruising comprende vele in Dacron e Laminato divise in tre diverse linee, Silver, Gold e Platinum. La Silver è la linea dedicata alla crociera pura, la Gold è per il crocierista più esigente e la linea Platinum soddisfa l’armatore che partecipa anche a qualche regata e cerca le prestazioni. Zaoli è il punto di riferimento di tantissimi atleti e velisti, la gamma Cruising consente di avere configurazioni su misura e completamente personalizzabili.

Zadro è una storica veleria italiana con sede in provincia di Udine che da oltre 100 anni opera nel settore della nautica. La gamma del marchio è più che completa e comprende randa, fiocco, spi, gennaker, Code 0 permettendo di personalizzare taglio e tessuti con la garanzia della massima durata ed efficienza.

Email* Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail Privacy*Accetto la Privacy Policy ISCRIVIMI C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS ABBONATI E SOSTIENICI Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Leggi qui la tua rivista dal tuo pc! >>

I migliori accessori per gli impianti a bordo della barca del 2023 Tra gli aspetti più delicati a bordo di una barca ci sono di sicuro gli impianti. Le novità nel campo degli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento sono

Manca pochissimo, ormai, alla partenza della The Ocean Race, il giro del mondo a tappe in equipaggio. Si parte da Alicante, il 15 gennaio (qui tutto quello che dovete sapere sulla regata, c’è anche un team italiano), per la prima

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Quanto

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Una

PER COMUNICARE CON LA REDAZIONE 02 535 811111 – speciali@panamaeditore.it

PER LA PUBBLICITÀ Senior account: Guido De Palma:

INFO ABBONAMENTI, VENDITE DIRETTE E PRODOTTI DIGITALI