Ikea ha ridisegnato la Billy: la libreria più famosa del mondo avrà un rivestimento di carta e sarà più facile da riparare | DDay.it

2023-01-12 15:48:51 By : Ms. Helen Peng

L'iconica libreria Billy di Ikea con oltre 160 milioni di unità vendute dal 1979, anno in cui è stata lanciata per la prima volta, si rifà il look. Nuove colorazioni e impatto sull'ambiente inferiore grazie al rivestimento che diventa di carta ed uno sguardo alla riparabilità.

La Billy è una libreria low cost della catena svedese amata in tutto il mondo per la sua versatilità e il suo rapporto qualità/prezzo. Ikea per rispettare il piano di azienda circolare entro il 2030 non poteva non rendere più green, riparabile e duratura la sua libreria più venduta. Innanzitutto spariscono i chiodi per fissare il pannello posteriore. Verranno sostituiti da un alcuni raccordi a scatto. In questo modo, secondo Ikea, sarà più facile smontarla per un trasloco. Oltre al fatto che sarà più facile da riparare non dovendo più rimuovere i chiodi per sostituire i componenti danneggiati.

Poi, il rivestimento dei pannelli che vanno a creare la libreria diventano in carta laminata. Ikea afferma che sta conducendo dei test per assicurarsi che sia più resistente a scheggiature e graffi rispetto all'attuale rivestimento in legno. La carta laminata è un prodotto sempre più popolare per mobili e decorazioni per la casa. Essenzialmente è una carta da parati che può essere avvolta su un prodotto con dell'adesivo. La nuova carta consentirà ad Ikea di fornire colori più moderni come il Rovere nero, Rovere marrone scuro, Noce marrone, Rovere e Betulla. Spariscono anche i bordi di plastica in favore della carta laminata.

"Usare solo 60 centimetri di bordo è già molto poco, ma vogliamo andare oltre sostituendo la plastica con bordi di carta", afferma Bonnie Yu - Product Design Developer di Ikea.

La nuova Billy verrà lanciata nei mercati asiatici a luglio di quest'anno e in tutto il mondo a partire da gennaio 2024.

Copyright © 2023 DDay.it - Scripta Manent servizi editoriali srl - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 11967100154